Trattamento attacchi di panico a Civitavecchia

La nostra psicologa Dott.ssa Pamela Romeo è specializzata nel trattamento degli attacchi di panico a Civitavecchia.

Se soffrite di ansia e attacchi di panico, siete nel posto giusto. Offriamo un approccio personalizzato per trattare le vostre esigenze specifiche, in modo che possiate tornare in carreggiata con la vostra vita e ricominciare a sperimentare più gioia ed eccitazione nelle vostre attività quotidiane.

Cosa sono gli attacchi di panico?

Gli attacchi di panico sono un problema comune che molte persone sperimentano a un certo punto della loro vita. Sono caratterizzati da un’improvvisa insorgenza di paura o disagio intenso che raggiunge il suo apice entro 10 minuti.

I sintomi includono battito cardiaco accelerato, sudorazione, tremori, mancanza di respiro e dolore al petto. Gli attacchi di panico possono essere così gravi da provocare la sensazione di avere un attacco di cuore o di morire.

In genere gli attacchi di panico non sono dannosi e non comportano alcun rischio medico serio. Tuttavia, sono estremamente fastidiosi e possono disturbare la vita quotidiana.

La buona notizia è che esistono molti trattamenti efficaci per gli attacchi di panico, tra cui farmaci (come gli ansiolitici), psicoterapia e strategie di auto-aiuto come esercizi di respirazione e rilassamento muscolare progressivo.

Gli attacchi di panico sono un problema di salute mentale comune che può essere difficile da trattare. Sono spesso accompagnati da sensazioni di terrore e possono essere provocati da situazioni apparentemente banali. Se state sperimentando attacchi di panico, parlate con il vostro medico per verificare la presenza di PTSD o di altre condizioni che potrebbero essere la causa principale.

Cura psicologica dell’attacco di panico

Se vi è stato diagnosticato un disturbo di panico, sono disponibili diverse opzioni terapeutiche per aiutarvi a gestire e ridurre i sintomi. Ad esempio, la terapia è un modo efficace per imparare a gestire gli attacchi di panico e ad affrontarne le cause.

La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è una forma popolare di psicoterapia che insegna ai pazienti come identificare e correggere gli schemi di pensiero e i comportamenti negativi che li portano verso risultati indesiderati nella loro vita.

Cura farmacologica

La cura farmacologica è un’altra opzione che può essere utilizzata per trattare il disturbo di panico. Il medico può prescrivere farmaci come gli antidepressivi o gli ansiolitici, ma questi devono essere utilizzati solo in combinazione con la psicoterapia.

Il medico può anche prescrivere benzodiazepine, farmaci di tipo sedativo che possono aiutare a ridurre i sintomi degli attacchi di panico. L’uso di questi farmaci deve essere monitorato attentamente perché possono creare dipendenza e causare sintomi di astinenza se vengono interrotti bruscamente.

Sebbene non ci sia modo di prevenire gli attacchi di panico, ci sono modi per gestirli efficacemente in modo che non interferiscano con la vita quotidiana. Uno di questi è la terapia con una psicologa come la dottoressa Pamela Romeo, specializzata nell’aiutare i clienti a gestire i disturbi d’ansia.

Scrivimi
Ciao!